Sistema antiabbandono in auto? Forse a Novembre!

Ebbene sì, la tanto sbandierata legge per l’introduzione dei sistemi antiabbandono da montare in macchina sul seggiolino auto (come sceglierlo usato? Scoprilo qui!), ha avuto un ulteriore intoppo, che ne vedrà l’introduzione FORSE a Novembre 2019.

Sistema antiabbandono in auto RIMANDATO.

in attesa della normativa sul seggiolino antiabbandono?
…nel mentre che aspettate, caricate pure l’auto e partite!

Divenuta legge ( Disegno di legge 766 – introdotta con modifica dell’articolo 172 del Codice della Strada) a fine ottobre 2018, doveva ricevere un decreto attuativo entro il 27 dicembre da parte del Ministero dei Trasporti, ma si è dovuto attendere il 21 gennaio.

A questo punto, la bozza è stata inviata all’ufficio preposto (Tris) presso la Comunità Europea, la quale ha chiesto (e ottenuto) una proroga fino al 22 luglio per correggere/concretizzare la bozza ricevuta.
Una bozza piuttosto abbozzata, evidentemente.

Da lì, si passa al Consiglio di Stato (tempistiche non pervenute) e infine altri 120 giorni per poter dar modo alle aziende e ai genitori per potersi mettere a norma.

Per queste ragioni è probabile che prima del 2020 non ci siano modifiche agli obblighi e in mezzo c’è una lunga estate (caldissima, cantava qualcuno).

Per quanto il rischio di dimenticarsi un figlio in macchina sia piuttosto basso (per fortuna!), se volete stare assolutamente sicuri ci sono alcune pratiche d’uso comune da poter mettere in atto (come ad esempio mettere la propria borsa sul sedile al fianco del bambino), oppure attivare sistemi di avviso sul cellulare, come una sveglia, piuttosto che quello integrato col navigatore WAZE, che può chiederti con garbo se ti sei ricordato/a di tuo figlio una volta raggiunta la località desiderata.

Il sistema antiabbandono, universale o integrato, è quindi ancora lontano da essere messo come obbligo e (nel caso già lo voleste) omologato.

Non ci resta che attendere, nella speranza che quest’estate non ci sia nessun caso di amnesia dissociativa.

Cos’è il Dispositivo anti-abbandono?
Leggi la nostra breve presentazione

Buon viaggio!

Un due tre Stella
Mercatino dell’usato per bambini
Via G.B. Pedersoli, 36 – 25032 – Chiari (Brescia)
Pagina Facebook