Global Climate Week – Brescia

Global Climate Week - ecologia - Brescia
Dal 20 al 27 settembre in tutto il Mondo, viene celebrata una settimana dedicata all’ambiente e all’impatto dell’uomo sul clima, la Global Climate Week, che si concluderà con un grande sciopero/manifestazione di Fridays for Future  (ne avevamo già parlato in questo articolo)per chiedere ai governi un maggior impegno per prevenire (o arginare) il tracollo ambientale.

Meno di 11 anni ci separano da un probabile tracollo, rappresentato dall’aumento di 1,5 gradi rispetto al periodo pre-industriale. 

Tanti? Pochi? Probabilmente eccessivi se vogliamo considerare il livelli attuali dei ghiacciai (avete presente? Basta una passeggiata in montagna…) o i fenomeni tempestosi di quest’estate.

Nel bresciano parliamo di milioni di euro di danni (la sola Brescia ha totalizzato quasi 6 milioni, più di sei volte quanto preventivato, per non parlare di quanto accaduto in Provincia) e non è certo un caso isolato, ne in Italia, ne nel Mondo.

Quindi forse qualcosa di cui preoccuparci ce l’abbiamo per davvero.

Se vi interessa l’argomento, se voleste partecipare ad una delle tante iniziative o se semplicemente voleste avere maggiori informazioni vi linkiamo alcuni dei siti riguardanti la Global Climate Week.

Fridays for Future – Brescia: Pagina facebook dedicata

Fridays for Future – Italia: Sito internet

Focus – Global Climate Strike –  articolo dedicato

Cene, workshop, un mercatino dell’usato (ma dai?), un bel aperitivo (#pirloforfuture geniale!)… insomma, tante possibilità per informarsi e divertirsi!

Di fatto, pur sostenendo l’idea e le iniziative, Un due tre Stella non chiuderà per sciopero, perché è nella natura stessa di un mercatino dell’usato supportare l’ambiente e le attività sociali.

Lavoriamo 6 giorni su 7 nel raccogliere e ridare una seconda vita a migliaia di oggetti, aiutando a reintrodurli sul mercato senza sprechi e ulteriori imballi. 

Non possiamo certo chiudere il Friday for Future, no?

Quindi ci troverete aperti come sempre, dal Lunedì al Sabato, ma non per questo meno interessati e… green!

[Versione AMP]

Un due tre Stella di A. Salogni
Mercatino dell’usato per bambini
Via G.B. Pedersoli, 36 – 25032 – Chiari (Brescia)