Comprare un seggiolino auto usato in sicurezza

Comprare un seggiolino usato per l’auto non è una cosa che capita tutti i giorni e quindi bisogna prepararsi a dovere!
Ovviamente non è nulla di difficile, però alcune cose bisogna saperle e arrivare pronti all’acquisto. Come minimo per non farsi fregare dal prezzo più conveniente che si trova in giro.

comprare seggiolino auto usato a brescia

Questa NON è solo una mini guida a quello che bisogna tener d’occhio quando si compra un seggiolino auto usato, ma anche una serie di indicazioni per poter fare un acquisto giusto e ponderato.

Come potete leggere nella nostra guida alla normativa vigente (e alle varie classificazioni), quando si compra un seggiolino auto bisogna sapere 3 cose:

1- Quali sono le omologazioni?
2- Lo vogliamo ISOFIX o va bene anche un aggancio classico?
3- Quanto è alto il bambino (o seguendo il vecchio sistema, quanto pesa?)

Risposte:
1- I seggiolini auto sono omologati se hanno la relativa targhetta (in genere arancione) e se su questa risulta la scritta ECE R44-03 / ECE R44-04 / i-size;
Attenzione, un seggiolino che NON riporta la targhetta non è che non sia omologato, ma NON è a norma in caso di controllo (o ancor più malaugurato caso di incidente automobilistico).

2- I seggiolini con attacco ISOFIX sono in linea di principio più sicuri e… più costosi.
Tanti preferiscono utilizzare seggiolini auto che si legano all’auto con le classiche cinture di sicurezza e come tale non vi è nessun problema, soprattutto se si tratta di un seggiolino auto secondario, magari per l’auto dei nonni e che in genere non viene utilizzato in autostrada.
Per poter utilizzare un seggiolino isofix, bisogna avere un’auto con i relativo sistema di ritenuta, cosa che avviene su praticamente ogni automobile recente. Riconoscete l’isofix in auto dai cavallotti in metallo visibili tra i sedili.

Un seggiolino auto ISOFIX è dotato di due “pinze” retrattili in metallo nella sezione posteriore, che estendendosi vanno ad agganciarsi al sistema isofix dell’auto.
Alcuni modelli hanno una sbarra pieghevole nella sezione INFERIORE del seggiolino auto, che una volta aperta, spinge sul pavimento del veicolo (in modo da tenere rigida la seduta e scaricare l’energia di un incidente sul telaio dell’automobile)

3- In relazione al peso o all’altezza di un bambino, esiste il giusto seggiolino auto.
Gruppo 0/0+ : Il classico ovetto (quello del trio) fino a 9/13 kg
Gruppo 1: 9/18 kg, oppure fino ai 105 cm di altezza
Gruppo 2: 15/22 Kg, oppure da 105 cm a 125 cm
Gruppo 3: fino a 36 Kg, ora da 125 cm a 150 cm (o 12 anni di età) (la sola alzatina)
[NB: Il peso è relativo all’omologazione R44, mentre l’altezza è il valore relativo all’omologazione R129 – I-size]

logo mercatino dell'usato per bambini a Chiari (Brescia)

Cosa devo fare per acquistare un seggiolino auto usato sicuro?

Per acquistare un seggiolino auto usato, in totale sicurezza, bisogna verificare alcuni semplici elementi:

1- È omologato? Ha la sua targhetta di omologazione?
Se la risposta è affermativa, sappiamo che il seggiolino auto è a norma, e non avremo problemi legali (o di sicurezza).
L’acquisto di un seggiolino auto senza targhetta di omologazione lo fate a vostro rischio e pericolo. In linea di principio si è persa nel tempo, ma non è detto che alla Polizia possa bastare in caso di controllo. (se lo volete acquistare senza targhetta, pagatelo poco!)

2- È integro? Ha tutti i pezzi?
Le plastiche NON devono essere rotte, così come i ganci delle cinture! Attenzione, questo passaggio è molto importante, ne può andare della vita del bambino!

Ai lati dei seggiolini, in genere, sono riportate le istruzioni di fissaggio. In relazione a quelle potete risalire alla presenza (o meno) di tutti i pezzi di fissaggio.
Sempre in genere sono speculari (ciò che c’è a destra, deve trovarsi anche a sinistra), pertanto se dovesse mancare qualche elemento, ponetevi delle domande. E ponetele anche al venditore.

3- Cinghie e chiusura centrale: funzionano?
Le cinghie devono essere montate correttamente e il montaggio non è comune a tutti i seggiolini. Controllate che le cuciture siano ben resistenti e non abbiano segni di manipolazione (cuciture palesemente non originali) e che una volta chiuso, il sistema di serraggio del seggiolino auto usato, funzioni  per bene.
Un test piuttosto semplice è agganciare le cinture del seggiolino e dare un colpo secco alle stesse.
In teoria non dovreste avere la forza necessaria per sortire alcun effetto (i test di sicurezza sono più brutali, ovvio), ma se vedete cedere cuciture o chiusura, lasciate perdere.

Il risparmio di acquistare un seggiolino usato è tale, solo se non viene compromessa la sicurezza.

4- Seduta ed elementi estetici
Spugna, polistirolo, tessuti ed elastici. Un seggiolino auto da bambino, oltre alla struttura in plastica o metallo ha svariati altri elementi che lo compongono, che pur non risultando importanti come quelli precedentemente elencati, hanno un loro valore estetico ed economico.
A parità di sicurezza, omologazione e resistenza, un seggiolino auto usato ma scolorito avrà un valore commerciale inferiore rispetto ad uno pari al nuovo, così come uno con la gomma piuma un po’ cotta, dovrà costare molto meno di un seggiolino con la seduta perfetta.

NON influenzano la sicurezza, ma appagano meno l’occhio!

5- Il prezzo. Usato non sempre vuol dire più a buon mercato di un nuovo!
No, non siamo impazziti e no, non stiamo scherzando.
Come tutte le cose (e un seggiolino auto usato non fa eccezione), il valore dell’articolo può superare quello di uno nuovo di diversa marca e modello.
Esempio banalissimo: una Ferrari usata vale e costa più di una Dacia nuova.

Se prendi un seggiolino auto di marca, isofix, in perfette condizioni usato, lo pagherai molto di più di un livello base da supermercato (non entriamo nel merito della sicurezza in questo caso).

Maggiori informazioni sulla normativa?
Nuova normativa 2017 (aggiornata al 2019)

Dove puoi trovare Seggiolini auto usati a Brescia?

Ovviamente da Un due tre Stella, mercatino dell’usato per bambini!
Ci trovi a Chiari, in via G.B. Pedersoli, 36 – 25032 – Chiari (Brescia)
Seguici su Facebook, per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre promozioni!